casa

Come non sbagliare la scelta dei lampadari

Piccoli accorgimenti che vi faranno scegliere il giusto lampadario

Per la scelta del lampadario oltre che farla in base a dove  verrà installato, è necessario calcolare tre cose: il formato, lo stile e la luminosità delle lampade.

Dimensioni – Un sacco di persone fanno l’errore di acquistare lampadari moderni senza misurare l’area i cui inserirli.  Questo può portare ad una dolorosa condizione nota come “Il rimorso del compratore di lampadari.”. Se la vostra intenzione è acquistare una lampada da tavolo, misurate l’altezza del tavolo e la circonferenza. La lampada dovrebbe essere non più di 1 ½ volte l’altezza degli arredi e il paralume non deve sovrapporsi al tavolo.

Guardate anche il peso. Più leggero va bene in luoghi meno frequentati, più pesante e più stabile è meglio per le aree con i bambini piccoli e ad alta frequentazione.

I lampadari appesi, che sono in realtà il tipo più romantico di lampade, devono essere dimensionati in modo appropriato per lo spazio che occupano. Scegliere un unico grande lanterna, o raggruppare diverse lanterne più piccoli insieme a un po di altezze diverse.

Stile dei lampadari

Contemporaneo, tradizionale, moderno e globale sono solo alcune delle miriadi di stili da considerare. Considerare l’arredamento della vostra spazio, ma non ossessionare di essere tutti matchy-matchy. Come regola generale, basi chiare aggiungono meno peso visivo, mentre le basi di legno o di ferro forniscono consistenza e ricchezza.

Il Cristallo conferisce un tocco di glamour, e la porcellana dipinta crea una sensazione di lusso o di Vecchio Mondo. Le lanterne marocchine aggiungono un esotico, respiro internazionale e si coordinano bene con anche l’arredamento più domestico. Alcune Lampade espositive sono dotate di un’apertura nella parte superiore di una base in vetro trasparente, che consente di posizionare gli oggetti decorativi come conchiglie, perle di vetro o sfere di porcellana all’interno per un look personalizzato.

Luminosità – Pensate a quale sarà la funzione primaria dei lampadari: luci soffuse, lettura, la decorazione o la sicurezza. Per l’illuminazione puramente decorativa, è possibile scegliere un paralume in tessuto opaco. Sarà consigliabile illuminare lo spazio dal soffitto al pavimento piuttosto che verso l’esterno. Per la lettura e altre attività bisognose di luce(come illuminare una stanza), selezionare un paralume traslucido che diffonda la luce. Carta o tessuti in tono di alta qualità sono ideali per questo scopo.