Le figure professionali che “lavorano nella pubblicità” sono: l’agenzia pubblicitaria, gli studi grafici, le case di produzione, le concessionarie di pubblicità, i centri media, i consulenti, in altre parole, tutte le aziende ed i professionisti che lavorano in modo specifico in questo settore. La struttura di un’agenzia pubblicitaria non può dirsi complessa, ma articolata. Ogni agenzia pubblicitaria roma ha una propria particolare organizzazione e delle proprie specifiche figure professionali che spesso variano in relazione sia alla grandezza dell’agenzia stessa, sia all’importanza del committente (cioè l’utente), e all’entità del denaro da gestire. Quali sono dunque i ruoli che ruotano attorno ad un’agenzia pubblicitaria?
Account
Rappresenta l’interfaccia dell’agenzia con i clienti. È il tramite tra il “dentro” e il “fuori”. Il suo compito principale è dunque, quello di reperire informazioni riguardo i bisogni e le necessità espresse dal cliente. Queste devono essere convertite in piani di azioni mirati ad un miglioramento della comunicazione e delle strategie di marketing da adottare per sviluppare il business dei clienti.
Il direttore creativo
A questa figura spetta la direzione del reparto creativo dell’agenzia e la direzione ed il coordinamento del lavoro delle coppie creative (art e copy), nonché la verifica dei progetti elaborati in conformità agli obiettivi di marketing e di comunicazione prefissati.
Lo strategic planner
E’ la figura che si occupa di conoscere cosa pensa, sente, crede il consumatore e come vede i beni e i servizi che dobbiamo vendergli, pianificando strategie pubblicitarie e creative scritte con l’aiuto degli Account e spesso anche dei Creativi.
Web copywriter
Il web ha le sue regole e il suo linguaggio. Per questo esiste una figura che si occupa di creare messaggi accattivanti per gli utenti dei siti, dei social e, soprattutto, per Google.
Art director
E’ colui che imposta l’aspetto visivo dell’annuncio pubblicitario, supervisiona la realizzazione di foto e illustrazioni, sceglie il carattere da usare per titoli, testi, dimensione e posizione del marchio.