L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna, comunemente nota come Festa della Donna. La Festa della Donna è ormai alle porte e, come tradizione, saranno di certo i fiori il regalo più diffuso per omaggiare il genere femminile. Acquista fiori festa della donna e lascia che uno dei nostri fiorai esperti si occupi della consegna a domicilio l’8 marzo. I fiori per la festa della donna devono essere scelti con cura e originalità: rose, tulipani o una pianta, per esempio. Basta il pensiero, è vero, ma che sia un pensiero all’altezza di ogni donna. Il fiore-simbolo della Festa della Donna è la mimosa, a cui i nativi americani attribuivano un significato di forza e femminilità.
Fu scelta per questa celebrazione anche perché fioriva proprio in questo periodo dell’anno ed era un fiore semplice e facilmente reperibile. Per la Festa della Donna si è soliti optare per il classico rametto di mimosa o, ancora, per splendidi bouquet di rose, fiori per la festa della donna di campo e altre varietà di stagione. Eppure scegliere un fiore reciso potrebbe non essere la risposta per tutte le donne, per una lunga varietà di ragioni. Partendo dai significati: una pianta tagliata ha una durata limitata nel tempo, è un dono che si estingue dopo pochi giorni, quindi potrebbe non essere il più adatto per manifestare un sentimento – si tratti di gratitudine o di amore – duraturo.
Poi dal punto di vista ambientale, poiché non sempre la coltivazione di fiori che verranno recisi risponde pienamente alle caratteristiche di sostenibilità. Provate a regalare una bella pianta: è un dono più durevole del mazzo di fiori per la festa della donna e ne saremo contente. Un’orchidea, per esempio, è un fiore elegante e molto apprezzato dalle donne. Ne esistono di diversi colori, ma quella bianca è perfetta per ogni stanza della casa, perfino per il bagno. Ha un significato sensuale e richiede molta cura. Vietato regalarla, però, per impegnare il tempo libero della propria compagna e avere, quindi, più tempo per guardare la TV!