Piazza del Campo è l’anima di Siena, il suo cuore, la Piazza che più di tutte la distingue e contraddistingue. Sede del famoso Palio del 2 luglio e 16 agosto, Piazza del Campo non solo è il simbolo di un’intera città e di tutti i contradaioli che ne fanno parte, ma è anche una delle massime espressioni artistiche mondiali.
L’Unesco l’ha definita l’emblema delle città europee nel medioevo ed infatti la Piazza, costruita dall’intersezione di tre strade principali, non rappresenta soltanto un esempio illustre di architettura medioevale ma anche l’incarnazione della comunità stessa e della sua ideale armonia. Se decidi di venire in Toscana, questo sarà il tuo primo appuntamento.
Vedrai questa Piazza, incava, in mattoncini rossi e di 333 metri di circonferenza. La particolarità sono le 10 righe in travertino bianco che la dividono in 9 sezioni, ognuna che simboleggia i nove governatori del famoso Governo dei 9, uno degli esempi di pace, ordine e felicità più longevi della storia Italiana.
Non è poi solo la Piazza a risultare meravigliosa ma anche i Palazzi ed i monumenti che ne fanno parte.
C’è il Palazzo Pubblico che ospita il meraviglioso Museo Civico con alcune tra le pitture toscane più famose.C’è poi l’imponente Torre del Mangia che vira alta fino a 102 metri ed è stata realizzata tra il 1325 ed il 1348 con mattoni che hanno il colore della terra cotta e che anticipano la parte superiore costruita con un magnifico Travertino bianco.
A lato della Piazza potrai poi ammirare la piccola Cappella finita di realizzare nel 1376 in onore di Maria per ringraziarla della sua azione benefica per aver salvato Siena dalla Peste Nera del 1348.
C’è poi la Fonte Gaia con le sue incisioni in marmo e pensate alimentata da tunnel di acqua sotterranea che corrono per 30 Km sotto Siena.
Quella che vedrete è naturalmente una copia. Molte parti originali sono state protette dall’intemperie all’interno del Museo di Santa Maria della Scala. La Piazza è perciò l’immagine della bellezza della città e come la città è tutta in salita. Per questo motivo se desiderate soggiornare in hotel, vi consigliamo sempre di sceglierne uno nel Centro Storico perché altrimenti vi toccherà camminare molto ed in salita.
Se venite in macchina, un albergo vicino a Piazza del Campo e con parcheggio è il Minerva, un albergo tre stelle vintage in centro ed in più con il parcheggio, cosa che è difficile da trovare a Siena.
Per maggiori riferimenti vi consigliamo di andare direttamente sul sito ufficiale all’indirizzo https://albergominerva.it/
Mentre per quanto riguarda gli eventi che, a parte il Palio, vengono organizzati ogni anno in Piazza del Campo vi consigliamo di andare direttamente nel sito del Comune all’indirizzo https://www.comune.siena.it/