La cartomanzia è un metodo di divinazione antichissimo per svelare cosa ci riserva il futuro. Dal punto di vista etimologico, la parola cartomanzia è composta da due termini: carta e manteìa. Quest’ultima parola significa divinazione. La pratica della cartomanzia consente di divinare, predire il futuro attraverso la lettura della carte. Il cartomante è, oggi, una persona capace di analizzare la realtà da una diversa prospettiva riuscendo a captare determinate indicazioni, sensazioni, emozioni e stimoli che gli altri non riescono a cogliere.
Le carte: lo strumento utilizzato dal cartomante
I mazzi di carte sono di varie tipologie e non sono tutti uguali (soprattutto se parliamo di “stesura” e tempi di riuscita/avvenimento dell’evento stesso per cui si chiede il consulto), infatti, con le carte napoletane, si farà la stesa e l’interpretazione in modo totalmente diverso rispetto alla lettura di sibille o tarocchi. La stesura delle carte tende ad essere differente in base ai metodi di divinazione che vengono adottati dal cartomante e la loro interpretazione muta in base alle domande poste dai consultanti. Inoltre, la stessa carta può avere dei significati differenti in base, ad esempio, se venga estratta dritta o al rovescio e in base alle carte con cui si combina. Il cartomante riesce pertanto ad instaurare, attraverso i tarocchi, un dialogo subconscio andando ad attivare i meccanismi energetici responsabili di questa forma comunicativa.
Uno strumento introspettivo
La cartomanzia è dunque uno strumento di introspezione. Grazie al responso dei tarocchi e grazie agli indizi che vengono forniti al cartomante è possibile dunque riuscire ad affrontare il domani nel migliore dei modi. Un sistema rapido e a portata di mano per interpretare, usando le carte divinatorie, quanto già accaduto ma anche quanto potrebbe verificarsi. Le carte sono in grado di offrire indicazioni, intuizioni sulla propria persona e predizione di quello che potrebbe essere il futuro ma, ovviamente, non sono una scienza esatta ed è necessario esserne sempre consapevoli.