E’ considerato un professionista indispensabile per quanto riguarda la vita fiscale di altri professionisti e non, poiché aiuta a mantenere in regola tutto ciò che riguarda il mondo infinito relativo alle scadenze di pagamenti fiscali : il riferimento principale è appunto il commercialista, o dottore commercialista.
Infatti il commercialista è la figura professionale che offre servizi di consulenza a privati e ad aziende in materie commerciali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria.
Ma che cosa fa un commercialista nello specifico?
La mansione più comune del commercialista è la gestione della contabilità del cliente sia essa un’azienda, un professionista o un privato. Si occupa quindi di verificare che la sua situazione fiscale e tributaria rispetti le normative in vigore, ad esempio controllando l’entità delle tasse dovute, e predisponendo i documenti necessari per assolvere a tutti i doveri stabiliti dalla legge. Il commercialista redige il bilancio d’esercizio del cliente, gestisce le operazioni fiscali e previdenziali, e le relazioni con l’Agenzia delle Entrate. Inoltre prepara la dichiarazione dei redditi annuale per conto di società e privati, e la presenta all’amministrazione finanziaria.
Grazie alle proprie competenze, il commercialista è in grado di individuare le soluzioni fiscali e tributarie più indicate per la specifica situazione del cliente, in particolare cercando di ridurre il prelievo fiscale per tutelarne il patrimonio.
Tra gli altri compiti del commercialista c’è la valutazione e revisione dei bilanci di imprese ed enti, mansioni simili a quelle di un revisore contabile. Un commercialista esegue anche liquidazioni di società, attività e singoli beni, in qualità di curatore fallimentare: fa l’inventario del patrimonio fallimentare, liquida i beni, soddisfa i creditori e predispone i piani di riparto.
Infine, un commercialista si può occupare anche di svolgere funzioni di rappresentanza davanti agli organi di giurisdizione tributaria, difendendo l’operato e gli interessi del cliente.
Se state cercando un commercialista preparato ed esperto, contattate Commercialista a Barlassina, si occupa in maniera specialistica ed approfondita del settore giuridico, in particolare nel diritto societario e commerciale, diritto contenzioso e tributario e svolge operazione societarie straordinarie.
Per una consulenza completa e professionale in ambito commerciale affidatevi a Commercialista a Barlassina.