servizi per le aziende

Corso formatore sicurezza: scopri subito a chi puoi rivolgerti

Corso formatore sicurezza

Il D. Lgs. 81/2008 sancisce l’obbligatorietà della formazione dei lavoratori in ambito privato e pubblico e prevede che il datore di lavoro assicuri una corretta formazione al personale in materia di salute e sicurezza. Il successivo accordo Stato – Regioni del 21/12/2012 ha stabilito contenuti, tempi e procedure di svolgimento della formazione, oltre che al rilascio della documentazione.

Per diventare formatore sicurezza è necessario frequentare un corso di formazione formatori sulla sicurezza sul lavoro. Progetto 81 ha attuato un corso in collaborazione con la facoltà di ingegneria l’università La Sapienza di Roma indirizzato a diplomati e laureati (professionisti, datori di lavoro, consulenti esterni, responsabili del servizio prevenzione e protezione, medici competenti). La formazione dei formatori sulla sicurezza è obbligatoria con cadenza triennale.

Il corso formatore sicurezza è articolato in tre moduli.

  • Il modulo “A” tratta la metodologia didattica e la comunicazione efficace, la normativa e le finalità della formazione, la progettazione delle unità didattiche.
  • Il modulo “B” tratta il tema della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro e dei principali fattori di rischio.
  • Il modulo “C” offre una panoramica approfondita di tutti i rischi (meccanici, elettrici, chimici, fisici, biologici) e delle misure da attuare per la loro prevenzione e la gestione degli eventi ad essi connessi.

Progetto 81 è leader nel settore sicurezza sul lavoro e fornisce servizi di consulenza e formazione accreditata con i suoi team di professionisti altamente qualificati.

I corsi di formazione, progettati in aderenza agli accordi Stato – Regioni, sono somministrati mediante pacchetti di e-learning mediante un sistema Learning Management System; sono accessibili 7/7 e 24/24 con qualunque dispositivo per un periodo di 180 giorni e permettono di conseguire in tal modo l’attestato di formazione a norma di legge, valido in tutto il territorio nazionale. Un tutor è a disposizione per rispondere ad ogni esigenza. E’ possibile iniziare immediatamente la frequenza, una volta effettuato il pagamento tramite carta di credito, PayPal o bonifico.