food

Vini Cuneo: quali sono le specialità locali

Il Piemonte è forse una delle regioni più ricche a livello di specialità vinicole, quali sono le referenze imperdibili da degustare? Bianchi e rossi si alternano, soprattutto nella zona delle Langhe e del Roero passando ovviamente per l’immancabile Alba. L’azienda agricola di Treiso di Abrigo Mauro vuole raccontarci non solo della sua vendita vini a Cuneo ma anche quali sono i vini più popolari e amati della zona.

Vini tipici di Cuneo: quali acquistare

Cuneo è un territorio appartenente alla zona delle Langhe, ecco quindi che questi sono i vini migliori da assaggiare e degustare in zona:

  • Il nebbiolo d’alba è un DOCG di qualità che viene prodotto soprattutto nella zona di Barolo e Barbaresco ma non solo; si tratta di un vero cult per gli appassionati.
  • Dolcetto d’Alba. Un’altra referenza amatissima è quella del Dolcetto d’Alba, il suo nome ne denota il sapore ed è certamente una delle specialità che i turisti non si fanno mancare durante un tour delle Langhe.
  • Barolo DOCG. Un’altra eccellenza è il rosso del Barolo, un vino ricco e dal sapore riconoscibile che si abbina alla perfezioni ad importanti piatti di carne ma anche a formaggi stagionati e ricette a base di funghi.
  • Barbaresco DOCG. Altro vino amatissimo del territorio è un rosso rubino intenso dai sapori fruttati; il Barbaresco è il vino perfetto da abbinare a piatti di selvaggina e formaggi stagionati ma dà un ottimo contrasto anche con i bolliti misti.

Dove acquistare vini a Cuneo

Specializzati in vendita vini a Cuneo è l’azienda agricola Abrigo Mauro di Treiso; l’attività specializzata nella produzione di uva e vini vanta una cantina dove è possibile fare degustazione prima di acquistare le specialità del territorio. Tra le referenze in vendita troviamo il Dolcetto d’Alba, il Langhe Nebbiolo, il Langhe Chardonnay e moltissime altre etichette tipiche della zona.