food

Torte a domicilio

Torte a domicilio

 

Il cibo gioca un ruolo centrale in tutte le nostre vite. Mangiare è sia un modo per sostenerci che una parte importante della nostra cultura. Le persone spesso celebrano i principali eventi della vita con una grande festa, dalle torte nuziali alle torte di compleanno, dalle bellissime feste spalmabili con la famiglia ai pranzi casuali con gli amici. Chi non aspetta un ottimo pasto?

 

Ma con l’età, le tue abitudini alimentari possono cambiare. Forse sei limitato a una dieta speciale dopo aver sviluppato un’allergia o altre condizioni. E nel tempo i cambiamenti della vita possono rendere più difficile fare acquisti e preparare pasti regolari. Ma c’è una cosa che non cambierà mai: l’importanza di un’alimentazione sana. Potresti già conoscere gli alimenti che dovresti includere in una dieta sana, ma sai cosa dovresti evitare?

 

Ecco otto cibi che dovresti ridurre (o evitare di mangiare del tutto) quando invecchi e perché:

 

  1. Uova, carne e pollame crudi o poco cotti.

Alimenti poco cotti come uova, carne, pollame e sushi possono causare intossicazione alimentare, che può innescare sepsi e shock settico. Sebbene chiunque possa sviluppare infezioni e sepsi, gli anziani sono più a rischio.

 

  1. Pompelmo.

Se assumi determinati farmaci per trattare la pressione alta, l’ansia o l’insonnia, potrebbe esserti stato consigliato di non mangiare il pompelmo. Il motivo è perché il pompelmo e il succo di pompelmo possono intensificare gli effetti di alcuni farmaci, rendendoli potenzialmente pericolosi. Se l’etichetta del farmaco dice di evitare il pompelmo, è importante prestare attenzione a questo avvertimento.

 

  1. Alimenti ad alto contenuto di sodio.

Troppo sale può essere un problema per gli anziani, soprattutto se hai una storia di ipertensione. Se il tuo cibo manca di sapore, prova ad aggiungere diversi tipi di erbe e spezie invece di caricare il sale da cucina. Inoltre, controlla sempre il contenuto di sodio sulle etichette nutrizionali. Secondo gli esperti della National Academies of Sciences, Health and Medicine Division, gli anziani sopra i 71 anni dovrebbero limitare l’assunzione di sodio a non più di 1,2 grammi al giorno.

 

  1. Caffeina.

La caffeina non solo impedisce a molte persone di dormire bene la notte, ma può aumentare l’ansia e far battere il cuore più velocemente o in modo irregolare. Questo potrebbe essere pericoloso se hai una condizione cardiaca . Oltre al caffè, la caffeina si trova anche in molti tè, in alcune bibite, nel cioccolato e persino in alcuni farmaci, compresi gli antidolorifici da banco.

 

  1. Bibite e bevande zuccherate.

Una cola ghiacciata può sembrare allettante se hai caldo e sete, ma le bibite e molte bevande sportive contengono una grande quantità di zucchero. Una cola può contenere 39 grammi di zucchero in una porzione da 12 once, l’equivalente di quasi 10 cucchiaini di zucchero! Se hai il prediabete, il consumo regolare di questi tipi di bevande può aumentare il livello di zucchero nel sangue per una diagnosi di diabete. L’eccesso di zucchero porta anche all’obesità e ad altri problemi di salute.

 

  1. Bevande “senza zucchero”.

A prima vista, una bevanda o un prodotto alimentare contenente un dolcificante artificiale potrebbe sembrare una buona alternativa ai prodotti ricchi di zuccheri, ma non lo sono. La ricerca ha dimostrato che i dolcificanti artificiali contribuiscono all’aumento di peso e causano altri problemi di salute. Sebbene le calorie possano essere inferiori, potresti essere tentato di consumare più di questi prodotti per soddisfare i più golosi.

 

  1. Bevande alcoliche.

Godere di una bevanda alcolica occasionale è innocuo per molte persone. Tuttavia, se si convive con una malattia cronica, come il diabete, o si assumono determinati tipi di farmaci, come antistaminici, antidolorifici (analgesici) e farmaci per l’ipertensione (pressione alta), l’alcol dovrebbe essere evitato.

 

  1. Torte.

Cibi facili e veloci, come ciambelle e patatine fritte, possono soddisfare i tuoi morsi della fame, ma non ti forniranno i nutrienti tanto necessari. Poiché molti anziani diventano naturalmente meno attivi man mano che invecchiano, diventa molto più difficile smaltire le calorie in eccesso. Mai farsi consegnare torte a domicilio.

 

Seguire una dieta sana è sempre una buona idea, ma quando si invecchia, può essere ancora più importante. Riducendo o evitando l’assunzione di questi alimenti, puoi sentirti meglio e rendere felice anche il tuo medico