professioni

I guadagni di una segretaria virtuale: dal 1990 fino ad oggi

Uno dei mestieri che sta cambiando volto rapidamente e radicalmente è quello della segretaria. I tempi della macchina da scrivere e delle file allo sportello postale sono ormai lontani, e le aziende, cambiando, hanno bisogno di risorse sempre più generaliste. Le nuove tecnologie, poi, aiutano qualora le imprese vogliano tentare la strada delle collaborazioni da remoto. Tra le professioni legate al mondo del web che stanno avendo successo non possiamo dimenticare la figura della segretaria virtuale.

Nata negli anni 90 negli Stati Uniti, la professione di segretaria virtuale è ormai ampliamente diffusa in tutto il mondo anglosassone, in India, nelle Filippine, in molti paesi dell’America Latina, e in Italia si sta timidamente introducendo, come valida alternativa alla segretaria tradizionale, ma non solo. Più i servizi sono specialistici, più le tariffe aumentano proporzionalmente. Diversamente, nel caso in cui le competenze richieste per servizi specialistici siano maggiori – come il coordinamento di team, la redazione di documenti amministrativi e accordi – si ha ovviamente un aumento della tariffa oraria.

Le tariffe nello specifico

Essendo un libero professionista, tutto dipende dalla qualità e dalla quantità dei contatti che riesce ad avere, e dalla complessità dei servizi che propone alla clientela. La segretaria virtuale è per lo più una professionista che fornisce servizi di segreteria, come centralino, redazione di documenti, gestione di agenda, etc. Le tariffe per servizi di segretaria si aggirano intorno ai 20 euro all’ora, quindi orientativamente una segretaria virtuale, con tre clienti, lavorando complessivamente 3 ore al giorno, può guadagnare 1200 euro a mese.

Più i servizi sono specialistici, più le tariffe aumentano proporzionalmente. La segretaria virtuale freelance può arrivare a guadagnare tra i 1500 ed i 2000 euro al mese, a seconda del tipo di collaborazione che instaura con i propri clienti, i servizi che offre e la qualità del proprio lavoro. Essendo un libero professionista, tutto dipende dalla qualità e dalla quantità dei contatti che riesce ad avere, e dalla complessità dei servizi che propone alla clientela.

Per ulteriori informazioni clicca su segretariavirtuale.sailfire.com