Per dare vita alle pareti di salotti moderni, nulla è più adatto di un dipinto contemporaneo, raffigurante un paesaggio, una persona o un soggetto astratto, l’importante è saperlo inserire nell’arredamento in modo tale che risalti senza stonare con l’ambiente. In salotti moderni non è inusuale optare per un unico grande quadro dalle tonalità accese, capace di portare quella ventata di colore ed allegria necessaria per ravvivare un ambiente caratterizzato da linee essenziali e da arredi total white. I quadri che meglio si adattano nei salotti moderni sono essenziali, magari astratti, che giocano con i colori.
I colori, infatti, andrebbero sempre abbinati a quelli dell’arredamento, soprattutto il colore che più spicca dalla tela. I salotti moderni e hi-tech assumeranno un fascino inaspettato dall’inserimento di un’opera antica, possibilmente grande e dalla cornice ricca, collocata in un punto centrale a convogliare gli sguardi.
E’meglio preferire le cornici sottili e lisce, essenziali e poco evidenti; vanno evitate quelle in oro e argento che renderebbero la parete kitsch. In salotti moderni si opterà per quadri contemporanei, talvolta anche le stampe o le fotografie sono un’ottima alternativa; mentre in case arredate in stile più classico anche i quadri saranno più tradizionali ed in questi casi è più semplice che ve ne siano un numero maggiore e pareti piene.
Come posizionare un quadro nei salotti moderni: passo, passo
In generale, i quadri nei quali i dettagli sono ben visibili vanno posizionati più in alto, quelli ricchi di piccoli particolari vanno, invece, appesi ad altezza occhio per poter essere ammirati con più cura. I quadri di grandi dimensioni vanno appesi più in alto rispetto a quelli più piccoli. Un quadro che volete far risaltare va appeso senza altre immagini attorno, al centro della parete se è molto grande; i quadri più piccoli possono essere messi in verticale lungo la parete tra una porta e una finestra o tra due porte.