shopping

Leggere recensioni online: perchè è importante e come farlo bene

Shopping online: non è tutto oro ciò che luccica

Oggi è possibile scegliere o acquistare praticamente di tutto online, dall’ultimo modello delle nostre sneakers preferite, al miglior sushi bar della zona, dal contratto telefonico più conveniente, al programma di allenamento per dimagrire. Tutto è a portata di click stando comodamente seduti in poltrona.

Questo perché nell’era digitale acquistare online è divenuto semplice e i luoghi in cui fare shopping virtuale sono davvero tanti. Le brutte sorprese però, sono dietro l’angolo.

A tutti sarà capitato di aver ordinato un prodotto e di aver ricevuto qualcosa di diverso o danneggiato o peggio ancora di essere stati vittime di un vero e proprio raggiro. Chi poi non ha tentato, almeno una volta, di contattare un servizio clienti per sporgere un reclamo, trovando difficile anche solo parlare con qualcuno?

La scelta migliore per far sì che queste situazioni spiacevoli non accadano è cercare di prevenirle. Fortunatamente abbiamo a disposizione armi molto efficaci: le recensioni.

Informandoci in anticipo sulla qualità di un sito o sull’affidabilità di un’azienda, siamo in grado di decidere con cognizione di causa se affidargli la nostra fiducia, il nostro tempo e soprattutto i nostri soldi.

 

Perché è utile leggere le recensioni online

Piattaforme come ReviewsBird sono veri e propri luoghi di confronto in cui è possibile scambiare e verificare informazioni con chi ha già vissuto una determinata esperienza. Vi si trovano recensioni di utenti che hanno effettuato un acquisto o provato un servizio ed espongono la loro opinione in modo indipendente.

Oltre a fugare eventuali dubbi che ci portavamo dietro da tempo, i siti specializzati nel raccogliere recensioni sono utili perchè ci permettono di confrontare pareri di persone simili a noi o che avevano le nostre stesse aspettative su un prodotto prima di averlo acquistato.

Si possono così valutare pregi e difetti per capire se era davvero ciò che stavamo cercando, ma anche conoscere prodotti e servizi alternativi a quello che avevamo pensato di acquistare e dei quali non saremmo venuti mai a conoscenza.

Queste piattaforme infine, essendo una vetrina pubblica che mette a nudo il lavoro di un’azienda o un venditore, ne certificano e garantiscono la qualità, incentivandoli a fare sempre meglio. D’altro canto sono utili alle stesse aziende, che così riescono ad avere feedback gratuiti e veritieri sulla qualità dei propri servizi per poterli sempre migliorare.

 

Consigli su come leggere le recensioni online

Non tutte le recensioni sono veritiere e non tutte le piattaforme che le raccolgono sono affidabili. Lo testimoniano le multe periodicamente inflitte dall’Antitrust a siti anche molto conosciuti per diffusione di informazioni ingannevoli, come si può leggere in questo interessante articolo pubblicato sul sito dell’Unione Nazionale Consumatori.

Per fortuna esistono dei rimedi anche per difendersi da questo rischio: imparare a leggere le recensioni applicando pochi e semplici accorgimenti, come quelli che vi elenchiamo di seguito.

  • Cercare nelle recensioni aspetti o caratteristiche particolari che vogliamo siano presenti nel prodotto o servizio scelto.
  • Non fermarsi mai al primo giudizio, ma leggerne sempre più di uno.
  • Riporre maggiore fiducia in presenza di un numero alto di recensioni, perché più saranno e minore sarà il rischio che si tratti di valutazioni fuorvianti.
  • Le recensioni troppo negative o troppo positive nascondono spesso dei tranelli, meglio non fare troppo affidamento sull’estremo entusiasmo o sulla negatività più assoluta.
  • Spesso può essere utile paragonare recensioni di uno stesso prodotto o servizio confrontandole su diverse piattaforme online.
  • Oltre alle recensioni è utile leggere e valutare anche le risposte del gestore del servizio che viene recensito, perchè da esse si può evincere se una recensione è stata scritta senza doppi fini oppure se si tratta di un’azione di depistaggio.

Abbiamo visto quanto leggere le recensioni online prima di effettuare un acquisto possa fare la differenza tra il vivere un’esperienza piacevole o un incubo da dimenticare. Il nostro rimedio contro le brutte sorprese è dunque di affidarsi sempre a siti specializzati e indipendenti su cui leggere recensioni oneste e veritiere e perché no, dove contribuire noi stessi ad aiutare gli altri raccontando le nostre storie.