food

Ecco le migliori offerte in termini di prezzo arrosticini

Mentre la regione italiana dell’Abruzzo è ben nota per le sue specialità culinarie: pecorino (formaggio di pecora), pasta alla chitarra, brodetto (stufato di pesce), il Re indiscusso di tutte le delizie gastronomiche è, senza ombra di dubbio, l’arrosticino: piccoli pezzi di montone alla brace (carne di pecora castrata) su uno spiedino di legno.

Gli arrosticini sono venduti in confezioni in tutti i supermercati locali, molti ristoranti li hanno nel menù. Ogni abruzzese che si rispetti conosce il posto migliore per mangiare le “rrustelle” (pronunciate “rrush-telle”) come vengono affettuosamente chiamate nel dialetto pescarese.

Ora l’Abruzzo ha deciso di rivendicare i diritti sulla propria tradizione culinaria: “l’Arrosticino d’Abruzzo” vuole diventare un marchio di qualità tutelato e certificato.

Le autorità regionali hanno annunciato che stanno introducendo una serie di regole per evitare cattive imitazioni e assicurarsi che il consumatore ottenga il vero affare. La carne di agnello utilizzata per fare l’arrosticino sarà riconducibile agli allevatori che possono avere sede solo in Abruzzo; norme rigorose devono essere seguite per l’alimentazione degli animali e il loro trasporto al macellaio. Solo così si può garantire ai consumatori il gusto autentico de “l’Arrosticino d’Abruzzo”.

Alcuni italiani dicono che i migliori arrosticini si fanno nella casa di campagna dei genitori. Altri consigliano un ristorante dove mangiano da molti anni la famosa delizia di montone alla griglia. Alcuni mangiano solo la carne dell’arrosticino e lasciano i pezzettini di grasso sullo spiedo, dicendo che così ha un sapore migliore. Altri mangiano carne e grasso. E sembra che tutti in Abruzzo abbiano le proprie regole per cuocere gli arrosticini alla brace! Quindi il gusto può variare, ma d’ora in poi la qualità della carne sarà garantita da regole ferree.

Il modo autentico di mangiare gli arrosticini è con spesse fette di pane fresco fatto in casa (casareccio) generosamente condito con olio extravergine di oliva locale e un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo. Non servono forchette o coltelli: tira i pezzi di carne dallo spiedino di legno (chiamato “ceppo”) con i denti – questa è arte a sé stante!

Prezzo arrosticini

Dove gustare i migliori arrosticini e soprattutto garantirti il miglior prezzo arrosticini? Naturalmente acquistandoli nel sito Bracevia: troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.