Il vino rosso con moderazione è stato a lungo considerato un toccasana per il cuore principalmente per l’aumento delle lipoproteine ad alta densità (il colesterolo “buono”) e perché contiene flavonoidi. I flavonoidi provengono dalla buccia dell’uva e sono sostanze antiossidanti che proteggono il cuore e i vasi sanguigni dagli effetti dannosi dei radicali liberi dell’ossigeno prodotti dal nostro corpo. Uno di questi in particolare, chiamato resveratrolo, sembra ridurre le lipoproteine a bassa densità (il colesterolo “cattivo”) e alcune ricerche hanno dimostrato che il resveratrolo può ridurre l’infiammazione delle arterie e la coagulazione del sangue. Tuttavia, non è stato ancora dimostrato che riduca le malattie cardiache e sono necessarie ulteriori ricerche.
È possibile che il vino rosso non sia migliore di altre forme di alcol come il vino bianco o gli alcolici e ci sono state alcune prove recenti a sostegno della birra per la salute del cuore. Da notare che i livelli di resveratrolo sono più alti nel vino rosso poiché viene fermentato più a lungo con le bucce rispetto al vino bianco.
Tuttavia, non dovresti iniziare a bere alcolici solo per questi possibili benefici per la salute del cuore. Ricorda che l’alcol ha calorie, può aumentare la pressione sanguigna se consumato in modo eccessivo e può creare dipendenza, quindi assicurati di tenerne conto quando prendi la tua dieta e le tue scelte di stile di vita.
Inoltre, mangiare uva e la sua buccia o bere succo d’uva fornisce una dose di resveratrolo e altri antiossidanti simile a quella di bere un bicchiere di vino rosso, anche se forse non è altrettanto piacevole.
Cantine Di Vino Ad Atri
Il locale Castellum Vetus 2.0 è celebre per avere cantine di vino ad Atri. Se vuoi fare anche tu delle ottime degustazioni di vino, recati nel locale e non resterai deluso.