formaggio stagionato a campegine
food

Alimentazione genuina: formaggio stagionato a campegine

Nella dieta mediterranea il formaggio stagionato a campegine è uno degli alimenti più consigliati per mantenere sempre alto l’apporto di vitamine e Sali minerali. La cosa che non tutti sanno è che però, per mantenere intatta la forza di queste sostanze occorre preferire un prodotto genuino e realizzato artigianalmente, piuttosto che i formaggi stagionati proposti dalle grandi catene di distribuzione. Scopriamo perché.

Dalla filiera contadina, formaggio stagionato a campegine

Il formaggio stagionato a campegine garantisce una lavorazione che rispetta davvero tutte le esigenze indispensabili per avere nel proprio formaggio le proprietà organolettiche per cui questo alimento è tanto consigliato.

Quando invece si acquistano formaggi stagionati dalla grande distribuzione accade che queste proprietà vadano perse tra i lunghi viaggi di trasporto e gli sbalzi di temperatura che la merce subisce passando da un furgone all’altro, da un bancale al negozio.

Preferire il formaggio stagionato a campegine significa spezzare questa filiera viziosa e ristabilire un senso al proprio consumo, davvero votato alla scelta di alimenti nutrienti. Tutto ciò che arriva dal caseificio di campegine viaggia solo dalla fattoria alla casa del cliente che ha effettuato l’ordine dallo shop online presente sul sito.

Non ci sono viaggi aggiuntivi e lunghi giri per l’Italia e già solo questo fattore crea un grande gap tra il formaggio stagionato a campegine e tutti quelli che si è soliti acquistare nei supermercati.

Si tratta di una scelta responsabile verso se stessi, certamente, ma anche verso le piccole agroindustrie italiane, che possono così continuare a prosperare, garantendo tutta la qualità dei prodotti genuini ai propri clienti, ma anche superando l’annoso problema dei grandi concorrenti.

Mangiare bene è una questione di nutrimento, scelte intelligenti e referenti giusti. Sono quelli a cui rivolgersi quando si vuole crescere al meglio la salute dei propri figli, come chi produce artigianalmente il formaggio stagionato a campegine.