Il tender è un gommone che viene usato per la sicurezza in acqua. Infatti, è incluso spesso nella dotazione degli yacht anche di piccole dimensioni. I motivi di questa scelta sono due: il tender permette di esplorare gli anfratti o i porticcioli, dove non ci sarebbe spazio per attraccare l’imbarcazione. In più, il tender rappresenta una sicurezza in più nel caso in cui servisse un gomme di salvataggio in casi eccezionali. Come scegliere bene un tender? Prima di tutto, è importante capire quale tender utilizzare in base al numero di persone e alle sue caratteristiche tecniche. Quali sono i vantaggi di un tender?
- La possibilità di fare delle piccole escursioni senza essere costretti a dover passare sempre dal porto di riferimento;
- Una migliore gestione dei bagagli, dato che si possono trasportare con più comodità sul gommone;
- La gestione ottimizzata degli spostamenti. Si può dividere il carburante in modo tale da ottenere il massimo sia dallo yacht che dal tender.
Quali sono i migliori in questo settore? Tra i più affidabili e sicuri c’è il tender zodiac: é un gommone che può essere di 2, 3 o 4 metri. Può avere delle pagaie o dei remi, oppure andare a motore. Per migliorare la stabilità del mezzo, spesso si utilizza una rete in alluminio. È anche importante notare come il tender sia un’imbarcazione semplice, dove però si tiene tutto sotto controllo. Infatti, ci sono le valvole per garantire la giusta pressione e le pompe a nanometro per evitare di farli scoppiare. In più, per ottenere ottime prestazioni, si può installare un motore fuoribordo, che può essere dai 3 ai 40 cavalli di potenza.
Usare un tender con tutte le dotazioni di sicurezza è un vantaggio in più. Infatti, prima di andare sul gommone, si potranno verificare facilmente la presenza di: cime, pagaie, fischietto, VHF, giubbotto di salvataggio e tutto quello che serve per una vacanza indimenticabile in tender.