La conoscenza del primo soccorso dovrebbe essere patrimonio di tutti. Il corso primo soccorso Venezia si propone come obiettivo la formazione degli addetti al pronto soccorso in azienda attraverso l’apprendimento delle nozioni di natura tecnica nonché le abilità di natura pratica. Le aziende, ovvero le unità produttive, sono classificate in base alla tipologia di attività svolta, al numero dei lavoratori occupati e ai fattori di rischio, in tre gruppi per i quali si organizzano specifici corsi per addetti al primo soccorso. Il corso si svolge attraverso un percorso didattico che, in maniera rapida ed esaustiva, restituisce i principi necessari a ricoprire l’incarico di addetto di primo soccorso.
Per il datore di lavoro è obbligatorio formare alcuni addetti sui rischi specifici e misure d’emergenza necessarie in fase di primo soccorso e assistenza medica di emergenza (come previsto dall’ art. 45 del D.Lgs. 81/08). Il corso vuole fornire la formazione necessaria agli addetti alla gestione delle emergenze per affrontare situazioni di emergenza aziendale a causa di malori o infortuni. L’obiettivo del corso è migliorare le competenze pratiche per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in un ruolo di “attesa attiva” dei soccorsi specializzati, limitandosi ad evitare l’aggravarsi dei danni.
L’attività formativa sarà erogata attraverso lezioni frontali in aula con l’utilizzo di una metodologia didattica che privilegerà un modello di tipo interattivo caratterizzato da esercitazioni pratiche e confronti docenti discenti. Il corso primo soccorso Venezia è rivolto ai lavoratori che, all´interno delle aziende classificate di tipo B e C, ricoprono il ruolo di addetto al primo soccorso (art.45 comma 2 D.Lgs.81/2008 e D.15.07.2013 n.388. Sono Previste esercitazioni pratiche con manichino di rianimazione cardiopolmonare. Attraverso il corso è possibile imparare a prevenire gli incidenti e ad intervenire nel modo giusto in caso di emergenza, senza arrecare ulteriori danni all’infortunato e permettendogli anzi di attendere al meglio il soccorso qualificato.