I migliori prodotti tipici a San Marino
La cucina Sammarinese è basata sulla dieta mediterranea, influenzata dalla cucina romagnola, emiliana e marchigiana. I prodotti tipici a San Marino si basano su specialità culinarie, figlie di una lunga tradizione degli abitanti del posto che nel corso degli anni hanno mantenuto uno stretto rapporto tra piatti tipici e prodotti locali.
Il territorio è noto per la classica piada ma anche per i primi piatti. Molto graditi da cittadini e turisti i passatelli e strozzapreti, preparati con acqua e farina e conditi con sugo di carne. Altro piatto che non può affatto mancare è la polenta che viene servita su un tagliere e condita, secondo la tradizione sammarinese, con sugo di uccelletti, salvia e lardo, oppure con sugo di salsiccia paesana e pecorino grattugiato.
A tavola non possono mancare i dolci come il bustrengo, il cacciatello e le torte Tre Monti e Titano prodotte artigianalmente dal 1942. Molto antica è anche la produzione di olio e miele, specialmente quello di Sulla, una leguminosa che cresce spontanea tra i calanchi di San Marino.
I piatti tipici del luogo sono molto accurati ma al tempo stesso molto semplici e genuini e si possono accostare a quelli di matrice prettamente romagnola. Tutti i prodotti tipici sono identificati con il marchio Terra di san Marino e da qui si può stare certi di consumare delle pietanze di alta qualità in tutta sicurezza.
Per assaporare i migliori prodotti tipici a San Marino puoi fare un salto al Food Express Bottiglieria Joli, il miglior ristorante della zona. Il locale rappresenta un solido punto di riferimento per coloro che desiderano vivere un’esperienza gastronomica da ricordare. Il menù è ricco di pietanze gustose che soddisferanno anche i palati più difficili, e fra le proposte più apprezzate ci sono i panini, le pizze, le piadine, i primi piatti e molto altro ancora. Prenota subito il tuo tavolo!